Assistenza domiciliare agli anziani continua 24 ore su 24

Durante il periodo di degenza in ospedale anziani e disabili possono provare un forte disagio, non soltanto a causa del proprio stato di salute ma anche perché si trovano in un luogo diverso da quello in cui vivono e passano molte ore in solitudine. Questa situazione può essere causa di spaesamento per il paziente e fonte di preoccupazione per i familiari, che vorrebbero che il proprio caro fosse sempre sotto controllo.

Per ridurre al minimo questo disagio e assicurare alla famiglia maggiore tranquillità, è possibile ricorrere al servizio di assistenza ospedaliera, diurna e notturna, che può essere attivato nei momenti in cui i parenti non riescono a recarsi in ospedale.

Che cos’è l’assistenza ospedaliera

L’assistenza ospedaliera è un servizio socio-assistenziale che può essere fornito privatamente durante la permanenza del paziente in ospedale. Su richiesta della famiglia, figure come OSS, OSA o badanti possono assistere la persona anziana o disabile durante il giorno oppure garantire la veglia notturna, facendo le veci dei parenti.

Il servizio di assistenza ospedaliera ha sia una funzione sociale, che consiste nel fare compagnia al paziente e fornirgli supporto psicologico, sia una funzione assistenziale, che concerne una serie di interventi legati alla cura della persona e allo svolgimento di attività basilari.

Tale servizio può essere erogato presso ospedali e cliniche private ed è rivolto in particolar modo a persone in stato di parziale o totale non autosufficienza.

I vantaggi dell’assistenza privata in ospedale

L’assistenza di un operatore durante la degenza in ospedale di un proprio caro offre vantaggi significativi:

  • I familiari possono ridurre i turni e riposarsi;
  • È possibile evitare di assentarsi dal lavoro;
  • È possibile evitare o ridurre le veglie notturne;
  • Viene garantita una sorveglianza continua del paziente;
  • L’assistito riceve uno stimolo positivo da parte dell’operatore e non si sente solo;
  • La durata dell’intervento di assistenza può essere personalizzata sulla base delle esigenze della famiglia.

Il servizio di assistenza ospedaliera di I Caree

I Caree fornisce servizi socio-assistenziali a domicilio e si prende cura di anziani e disabili durante la loro degenza all’interno di strutture ospedaliere.

Su richiesta della famiglia, siamo in grado di attivare rapidamente un nostro operatore qualificato, che si recherà in ospedale e assisterà il paziente per il tempo concordato.

Consapevoli dell’importanza di una presenza continuativa in ospedale e delle specifiche esigenze che ogni famiglia manifesta, abbiamo scelto di fornire un servizio completamente personalizzabile. I nostri operatori possono garantire la propria presenza di giorno, di notte, per metà giornata o semplicemente per qualche ora.

Nello specifico, l’intervento dei nostri operatori può comprendere le seguenti attività:

  • compagnia al paziente e supporto psicologico;
  • supporto durante le attività di igiene quotidiana e di cura della persona;
  • assistenza durante i pasti;
  • assistenza e supporto nel movimento e nella deambulazione (ad es. alzata dal letto, accompagnamento in bagno, passeggiate in corridoio);
  • continuità assistenziale presso il domicilio dell’assistito.

Per queste attività ci affidiamo a figure specializzate, in possesso del titolo di operatore socio-sanitario (OSS) o di operatore socio-assistenziale (OSA). Dopo aver parlato con la famiglia e compreso le specifiche esigenze della persona da assistere, selezioneremo la figura più adatta per la mansione.

Grazie alla loro preparazione, questi professionisti sapranno soddisfare in autonomia le esigenze assistenziali della persona ricoverata e alleviare, al contempo, il suo disagio, facendole compagnia e rassicurandola.

In un momento difficile come il periodo di degenza in ospedale, desideriamo prenderci cura dei pazienti e fare il possibile per evitare che si sentano soli.

Come richiedere il servizio di assistenza in ospedale

I Caree garantisce il servizio di assistenza ai degenti in tutte le strutture ospedaliere della zona.

Per richiedere il servizio di assistenza ospedaliera, puoi contattarci al numero 02 8287 4446. In caso di urgenza siamo reperibili 24 ore su 24.

Menu